La Storia del Circuito

Il Circuito Vincenza nasce da un desiderio inseguito caparbiamente e diventato realtà del Signor Salvatore Ricca.

Il Signor Ricca è stato uno dei primi kartisti ad Ispica e la sua smisurata passione verso questo mondo lo ha portato a lavorare per realizzare uno dei suoi più grandi progetti di vita: realizzare una pista per go kart.

L’occasione per concretizzare il desiderio si presentò nel 1996 anno in cui il Signor Ricca acquistò una pista e nacque il Circuito Vincenza.

La struttura di allora era molto diversa rispetto a quella di oggi, il tracciato era lungo solo 500 metri e molto diverso da come si presenta adesso.

Negli anni successivi all’apertura del Circuito Vincenza, il Signor Ricca decise di ampliare la pista e comprò i terreni circostanti.

Nel 2009 il Circuito venne chiuso e iniziarono i lavori di ristrutturazione totale dell’impianto sportivo che terminarono nel 2014. Furono 5 lunghi anni, i tempi tecnici e i tempi burocratici avrebbero scoraggiato chiunque, in effetti scoraggiarono anche i figli del Signor Ricca che non credevano che il sogno del padre potesse realizzarsi.

L’unico che continuò a crederci fu il Signor Salvatore, la sua caparbietà, il suo desiderio di non rinunciare a questo progetto furono più forti di qualsiasi impedimento e lungaggine e il 26 settembre 2014 il Sogno divenne Realtà, il nuovo Circuito Vincenza riaprì al pubblico!

Nella gestione del Circuito iniziano ad essere coinvolti anche i figli del Signor Salvatore. Gianfranco si occupa delle public relations e dei rapporti con gli stake-holders, Carmelo della gestione dei mezzi e del circuito, del noleggio e dell’organizzazione in pista e Angelica è la responsabile del bar e chef del ristorante del Circuito.