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SPRINT CUP (rental kart)

SPRINT FEBBARIO

 

REGOLAMENTO FEBBRAIO 2021 AGGIORNATO AL 23/11/2020

 

 Per info (Francesco 3382301263)
NEW: pista bagnata artificialmente in qualche gara
NEW: le categorie Pro e Semi-pro correranno esclusivamente insieme come le categorie gentleman e amatori.
Premessa: Durante l’arco del campionato si effettueranno diversi sensi di pista e diverse tipologie di format al fine di variare sempre 
Gara: 1/9
Kart :  40 SR4 SODI 390CC 4T  Clicca per vederlo https://www.sodikart.com/it-it/karts/rental/sr4-29.html
Costo: iscrizione al campionato 10,00 anche se si partecipasse solo per una gara + 50,00 costo gara 
Numero partecipanti: limitato a 88
Pagamento: salvo fine posti
Tramite
1) BB IT87H0313916500000000031097 COMPETITIONS KARTING CLUB
ENTRO MASSIMO 4 GIORNI PRIMA DELLA GARA
Cronometraggio: Apex Timing 
Tipologia di gara: Individuale
Piloti: devono avere almeno 15 anni compiuti, potrà essere fatta qualche eccezione a discrezione dell’organizzatore
Utilizzo Radio e Cartelli : severamente vietati
Senso Pista: Antiorario
Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d’asciutto.
Equipaggiamento: Il casco e la tuta, sono obbligatorie e personali
Live: Per tutta la durata della gara la classifica verrà trasmessa in tempo reale sul sito http://www.ckc-racing.it/livetiming
Format Gara : Qualifiche 7 Giri + 22 Super-finale per tutte le batterie. Partenza sul rettilineo principale su 2 file da fermo ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana.
Configurazione format: Q1 e Q2 scenderanno una per volta ad effettuare i 7 giri di qualifica, alla fine delle prove si fonderanno le 2 qualifiche e si stilerà unica classifica in base al migliore tempo di ognuno , su un esempio di 50 piloti in 2 batterie dal 26° al 50° tempo si formerà la finalissima B e dal 1° al 25° la finalissima A, la prima a scendere sarà la B
Squalifica gara: chi avrà accumulato 3 penalità anche prese nella stessa sera salterà la gara successiva
Squalifica Campionato: chi entro 3 giri non avrà scontato la penalità ogni giro di ritardo accumulerà un giro di penalità
Categorie:
Amatori (Piloti debuttanti /alle prime esperienze di competizioni Kart ) 
Gentleman (Piloti già con prime esperienze di competizioni Kart ) 
Semi Pro (Pilota con esperienza/non professionista del Rental Kart)
Pro (Pilota Professionista/Esperto /con Ottimi Piazzamenti Assoluti)
e comunque a discrezione dell’organizzazione
Arrivo in Pista:
Briefing: Tutti i piloti dovranno partecipare con attenzione alle norme di procedura di gara, partenza, penalità etc etc  al fine di non incorrere in errori o essere impreparati al verificarsi di situazioni già contemplate nel regolamento.
1) – 18:00 – 18:45 solo Noleggio
2) – Ore 19:00 Gara
Punteggio: Ai fini del campionati si prenderanno gli 7 migliori piazzamenti e si scarteranno i peggiori 2 che possono essere anche 0 punti dovuti da eventuali assenze
Premiazioni serata: i primi per categoria + best lap assoluto solo delle finali e pole position
Premiazioni Fine Campionato : Amatori – Gentleman – Semi Pro – Pro
ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO 
Verrà attribuito un punteggio di 1 punto per la Pole Position e 1 punto per il giro più veloce solo delle finali.
Posizione
10°
11°
12°
13°
14°
15°
Punteggio
168
163
158
154
152
150
148
146
144
142
140
138
136
134
132
Posizione
16°
17°
18°
19°
20°
21°
22°
23°
24°
25°
26°
27°
28°
29°
30°
Punteggio
130
128
126
124
122
120
118
116
114
112
110
108
106
104
102
Posizione
31°
32°
33°
34°
35°
36°
37°
38°
39°
40°
41°
42°
43°
44°
45°
Punteggio
100
98
96
94
92
90
88
86
84
82
80
78
76
74
72
Posizione
46°
47°
47°
49°
50°
51°
52°
53°
54°
55°
56°
57°
58°
59°
60°
Punteggio
70
68
66
64
62
60
58
54
52
50
48
46
44
42
40
Posizione
61°
62°
63°
64°
65°
66°
67°
68°
69°
70°
71°
72°
73°
74°
75°
Punteggio
38
35
32
28
25
23
20
16
14
12
10
9
8
7
6
Posizione
76°
77°
78°
79°
80°
 81°
 82°
 83°
 84°
 85°
 86°
 87°
 88°
Punteggio
 5
4
3
2
1
 1
 1
 1
 1
 1
 1
 1
 1
dal 80° in poi viene sempre assegnato 1 punto
SURPLUS ZAVORRA PER I PILOTI PRO IN CASO DI 
VITTORIA 1 GARA PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 0 KG
VITTORIA 2 GARE CONSECUTIVE O COMULATIVE  PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 87 KG
VITTORIA 3 GARE CONSECUTIVE O COMULATIVE  PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 88 KG
VITTORIA 4 GARE CONSECUTIVE O COMULATIVE  PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 89 KG
VITTORIA 5 GARE CONSECUTIVE O COMULATIVE  PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 89 KG
VITTORIA 6 GARE CONSECUTIVE O COMULATIVE  PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 89 KG
VITTORIA 7 GARE CONSECUTIVE O COMULATIVE  PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 89 KG
VITTORIA 8 GARE CONSECUTIVE O COMULATIVE  PESO ALLA GARA SUCCESSIVA 89 KG
PESO TRA LE GARE NON VINTE 84 KG
New Peso minimo: 84 Kg vestiti compreso l’equipaggiamento tuta, casco, etc etc (per chi è sotto il peso previsto, avrà a disposizione le zavorre fino ad un massimo di 30 kg. Se pur con tutte le zavorre di peso max si risultasse essere comunque sotto peso, da regolamento si è ammessi lo stesso) messe a disposizione dall’organizzatore da alloggiare solo ed esclusivamente nel vano kart, non potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite e non potranno essere messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart.
Pesa: Sarà effettuata subito dopo lo sventolare della bandiera a scacchi della semifinale portando fino all’officina/box il proprio mezzo, si potrà scendere poco alla volta e incolonnarsi dietro i piloti con i propri pesi in mano
Tolleranza peso: 0
 Esclusione dalla competizione:
1) chi non avrà effettuato il pagamento entro le 00:00 del giorno prima
2) chi avrà preso bandiera nera in pista
3) chi non avrà presenziato al breafing tranne per gli autorizzati
4) chi avrà mostrato comportamento violento
5) chi avrà usato sproloquio
6) al pilota o ai piloti che avranno effettuato cosiddetto gioco di squadra ai danni di altri
7) chi verrà trovato con zavorre diverse da quelle fornite dall’organizzazione
8) chi verrà trovato sotto peso anche di un solo grammo a fine qualifiche e gara
9) chi taglierà settori di pista (bandiera Nera)
10) chi tenterà di rivalersi con andature scorrette sul kart su chi gli ha inflitto una scorrettezza (bandiera Nera)
11) chi marcerà in senso inverso a quello previsto (bandiera Nera)
12) chi avrà chiesto spiegazione ai commissari su eventuali penalità
13) chi non si presenterà alla pesatura pur essendo in evidente sovrappeso
14) chi avrà messo mani sul filtro
15) chi avrà messo le mani dentro il cofano
16) chi avrà messo in moto il kart
Esclusione dalla competizione successiva:
1) chi avrà accumulato 3 penalità
2) chi avrà abbandonato il kart in pista senza averlo prima messo in zona di sicurezza
Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart senza
autorizzazione dalla direzione gara.
Sostituzione del mezzo: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso, e comunque prima che parta la gara.
Comportamento durante l’evento:  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata della manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.
Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a “zig-zag” da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto “contatti di gara”, saranno invece penalizzati dall’organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell’avversario.
Sorpassi: il kart che supera all’ interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’ esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.
Penalità:  si sconteranno ai piedi del commissario sul  rettilineo principale
in Pista: 5 secondi da fermo
1) Sorpasso con spinta in prossimità di curva
2) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart
3) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti
4) Sorpasso con l’uscita fuori pista da parte del pilota davanti
5) Sorpasso scorretto con eventuali perdite di posizioni al mal capitato
6) Sorpasso scorretto senza restituzione della posizione
7) Al conduttore che avrà zigzagato davanti al suo diretto avversario che si trovava alle spalle, il cambio di traiettoria può essere effettuato una volta sola
8) Al conduttore che avrà chiuso la traiettoria sul muso del kart del suo diretto avversario che già era entrato con diritto di traiettoria
9) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sta sopraggiungendo in velocità
10) Chi all’esposizione della bandiera blu in quanto doppiato non da strada e ostacola il sopraggiungente pilota a pieni giri
11) Partenza anticipata ( se eccessiva la durata della penalità sarà a discrezione del DG )
12) Chi avrà effettuato gesti di stizza o di reclamo nei confronti di un diretto concorrente o di un commissario
Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo, si avranno 3 giri di tempo per scontarla sul rettilineo lato sx in antiorario lato dx in orario, ci si fermerà ai piedi del commissario per 5 secondi (1) 10 secondi (2) e poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una pena di 10 secondi totali con l’eventuale slittamento in classifica. 
Bandiere:
Durante lo svolgimento di una manifestazione è necessario poter comunicare con i piloti che stanno gareggiando.
I messaggi vengono inviati attraverso l’uso di bandiere di segnalazione che hanno una specifico significato che deve essere conosciuto dai piloti.
Le segnalazioni che vengono utilizzate dagli Ufficiali di gara durante le manifestazioni sono quelle previste dal Codice Internazionale.
Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:
  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara
     b) Bandiera rossa: dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
  2. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.
  3. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi al proprio box.
  4. f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali con affiancato il numero kart : questa bandiera dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce una penalità: indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto che unita al numero del kart provoca penalita da scontare
Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:
  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti significati:
– una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione;
– due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.
N.B.
QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE E’ INSINDACABILE
Il regolamento può essere sottoposto a modifica in qualsiasi momento