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MASTER KIDS 4 Sprint Race

MASTER KID 11 MAGGIO 2019

 

Info e prenotazioni a Francesco Caspo 3382301263

REGOLAMENTO DEL 11 MAGGIO 2019

 

Kart :  24 SODI’ GT4R 390CC 4T  + 6 LR5 200CC

Costo: 80,00 costo gara GT4R E 60 LR5 200CC

Numero partecipanti: limitato a 30

Pagamento: salvo fine posti

Tramite

1) POSTE PAY NUMERO 5333 1710 5507 9764 ENTRO MASSIMO IL GIORNO PRIMA DELLA GARA

intestato a FRANCESCO CASPO CSPFNC77P14L219Y 

2) Bonifico Bancario IT77C0760105138248730148731 poste pay evolutions intestato a Caspo Francesco

ENTRO MASSIMO 4 giorni PRIMA DELLA GARA

 MANDARE LE RICEVUTE DI PAGAMENTO O AL 338 2301263 o A competitionskartingclub@gmail.com

Cronometraggio: Apex Timing 

Tipologia di gara: Individuale 

Piloti: devono avere MAX 15 anni compiuti

Utilizzo Radio e Cartelli : severamente vietati

Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d’asciutto.

Equipaggiamento: Il casco e la tuta qualora non fosse in possesso dei partecipanti, sarà’ messo a disposizione dall’organizzatore.

NEW Live: Per tutta la durata della gara la classifica verrà trasmessa in tempo reale sul sito http://www.ckc-racing.it/livetiming

Format: 

Qualifiche 5 Giri + 10 Gara 1 in senso orario in griglia da fermo su 2 file sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana

Qualifiche 5 Giri + 10 Gara 2 in senso  anti orario in griglia da fermo su 2 file sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana

Qualifiche 5 Giri + 10 Gara 3 in senso orario in griglia da fermo su 2 file sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana

Finale 12 Giri anti orario in griglia da fermo su 2 file sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana

Configurazione format: Ogni gara attribuira il punteggio che formara’ la griglia, il vincitore assoluto sara’ chi avra accumulato piu punti

Arrivo in Pista:

Briefing: Tutti i piloti dovranno partecipare con attenzione alle norme di procedura di gara, partenza, penalità etc etc  al fine di non incorrere in errori o essere impreparati al verificarsi di situazioni già contemplate nel regolamento.

1) – 15:00 – 16:00 solo Noleggio

2) – Ore 16:10 Breafing

3) – Ore 16:30 Partenza qualifica   

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO 

Verrà attribuito un punteggio di 1 punto per la Pole Position e 1 punto per il giro più veloce solo delle finali.

 

Posizione

10°

11°

12°

13°

14°

15°

Punteggio

166

162

158

154

152

150

148

146

144

142

140

138

136

134

132

 

Posizione

16°

17°

18°

19°

20°

21°

22°

23°

24°

25°

26°

27°

28°

29°

30°

Punteggio

130

128

126

124

122

120

118

116

114

112

110

108

106

104

102

 

Posizione

31°

32°

33°

34°

35°

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Punteggio

100

98

96

94

92

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

New Peso minimo: Riferimento con il piu pesante, vestiti compreso l’equipaggiamento tuta, casco, etc etc (per chi è sotto il peso previsto, avrà a disposizione le zavorre fino ad un massimo di 30 kg. Se pur con tutte le zavorre di peso max si risultasse essere comunque sotto peso, da regolamento si è ammessi lo stesso) messe a disposizione dall’organizzatore da alloggiare solo ed esclusivamente nel vano kart, non potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite e non potranno essere messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart.

Pesa: Sarà effettuata subito dopo lo sventolare della bandiera a scacchi portando fino all’officina/box il proprio mezzo, si potrà scendere poco alla volta e incolonnarsi dietro i piloti con i propri pesi in mano

Tolleranza peso: 0

 Esclusione dalla competizione:

1) chi non avrà effettuato il pagamento entro le 00:00 del giorno prima

2) chi avrà preso bandiera nera in pista

3) chi non avrà presenziato al breafing tranne per gli autorizzati

4) chi avrà mostrato comportamento violento

5) chi avrà usato sproloquio 

6) al pilota o ai piloti che avranno effettuato cosiddetto gioco di squadra ai danni di altri 

7) chi verrà trovato con zavorre diverse da quelle fornite dall’organizzazione 

8) chi verrà trovato sotto peso anche di un solo grammo a fine qualifiche e gara 

9) chi taglierà settori di pista (bandiera Nera)

10) chi tenterà di rivalersi con andature scorrette sul kart su chi gli ha inflitto una scorrettezza (bandiera Nera)

11) chi marcerà in senso inverso a quello previsto (bandiera Nera)

12) chi avrà chiesto spiegazione ai commissari su eventuali penalità

13) chi non si presenterà alla pesatura pur essendo in evidente sovrappeso

14) chi avrà messo mani sul filtro

15) chi avrà messo le mani dentro il cofano

16) chi avrà messo in moto il kart

 

Esclusione dalla competizione successiva:

1) chi avrà accumulato 3 penalità

2) chi avrà abbandonato il kart in pista senza averlo prima messo in zona di sicurezza

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart senza
autorizzazione dalla direzione gara.

Sostituzione del mezzo: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso, e comunque prima che parta la gara. Il pilota durante il giro di allineamento alzerà la mano e la partenza sarà rimandata per far si che Il mezzo in questione venga testato dal collaudatore della pista, nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.  Se il mezzo risultasse non idoneo in gara l’organizzazione si solleva da qualsiasi responsabilità in quanto lo stesso mezzo può essere stato sottoposto a incidenti durante la stessa e quindi danneggiato di conseguenza.

Comportamento durante l’evento:  Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.

Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a “zig-zag” da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto “contatti di gara”, saranno invece penalizzati dall’organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell’avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’ interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’ esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Penalita:  si sconteranno ai piedi del commissario sul  rettilineo principale

in Pista: 5 secondi da fermo

1) Sorpasso con spinta in prossimita di curva

2) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart

3) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti

4) Sorpasso con l’uscita fuori pista da parte del pilota davanti

5) Sorpasso scorretto con eventuali perdite di posizioni al mal capitato

6) Sorpasso scorretto senza restituzione della posizione

7) Al conduttore che avrà zigzagato davanti al suo diretto avversario che si trovava alle spalle, il cambio di traiettoria puo essere effettuato una volta sola

8) Al conduttore che avrà chiuso la traiettoria sul muso del kart del suo diretto avversario che già era entrato con diritto di traiettoria

9) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sta sopraggiungendo in velocità

10) Chi all’esposizione della bandiera blu in quanto doppiato non da strada e ostacola il sopraggiungente pilota a pieni giri

11) Partenza anticipata ( se eccessiva la durata della penalità sarà a discrezione del DG )

12) Chi avrà effettuato gesti di stizza o di reclamo nei confronti di un diretto concorrente o di un commissario

 

Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo, si avranno 3 giri di tempo per scontarla sul rettilineo lato sx in antiorario lato dx in orario, ci si fermerà ai piedi del commissario per 5 secondi (1) 10 secondi (2) e poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una pena di 10 secondi totali con l’eventuale slittamento in classifica. 

 

Bandiere:

Durante lo svolgimento di una manifestazione è necessario poter comunicare con i piloti che stanno gareggiando.

I messaggi vengono inviati attraverso l’uso di bandiere di segnalazione che hanno una specifico significato che deve essere conosciuto dai piloti.

Le segnalazioni che vengono utilizzate dagli Ufficiali di gara durante le manifestazioni sono quelle previste dal Codice Internazionale.

 

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:

 

  1. a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara

     b) Bandiera rossa: dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.

  2. c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.

  3. d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi al proprio box.

  4. e) Bandiera nera con disco arancione: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la sua vettura ha dei problemi meccanici per potrebbero costituire un pericolo per se stesso o per gli altri piloti e che dovrà fermarsi al proprio box nel giro successivo, dal quale potrà ripartire non appena l problema sarà stato risolto.

  5. f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali con affiancato il numero kart : questa bandiera dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce una penalità: indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto che unita al numero del kart provoca penalita da scontare

 

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:

 

  1. a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.

  2. b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti significati:

– una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione;

– due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.

 

  1.  Bandiera gialla con righe rosse: avverte i conduttori del deterioramento dell’aderenza dovuto alla presenza sulla pista di olio o di acqua.

  2.  Bandiera blu poco intenso: indica ad un pilota che sta per essere sorpassato e deve permettere alla vettura che lo segue di passare alla prima occasione.

  3.  Bandiera bianca: è utilizzata per indicare al pilota che c’è un veicolo molto più lento sulla porzione di pista controllata da quella postazione.

  4. Bandiera verde: indica che la pista è libera, magari dopo un incidente o a seguito di presenza in pista di olio o acqua.

Configurazione format: Ogni gara attribuira il punteggio che formara’ la griglia, il vincitore assoluto sara’ chi avra accumulato piu punti

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO 

Verrà attribuito un punteggio pari a 1 punti al pilota che avrà ottenuta la Pole Position e un punteggio pari a 1 punto al pilota che avrà ottenuto il giro più veloce all’interno solo delle finali.