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Campionato Regionale Iron Man Sws 2018

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Regolamento Sportivo

Info e prenotazioni a

General Manager:
Francesco Caspo 3382301263

REGOLAMENTO GARA 27 GENNAIO 2018

GARA 1/4

NEWS Kart : GT4R 390CC 4T SODI’ Numero Messo A Disposizione Per La Gara 33 + 2 Riserva + 5 Al Cambio

NEWS Costo Gara: 110,00 Costo Gara + 10,00 Iscrizione Al Campionato (Solo Per La 1° Gara E’ Dovuto Anche Se Si Dovesse Partecipare A Qualunque Gara Di Campionato In Qualsiasi Momento Dell’anno Avendo Saltato Le Precedenti) 

NEWS Format: Qualifiche 7 Giri + Gara 90 Minuti + Partenza Stile Le Mans Sul Rettilineo Principale Ed Esclusivamente Allo Sbandierare Della Bandiera Italiana Senso Tutto Anti Orario

 Numero Partecipanti: Limitato A 33

Pagamento: Tutti I Concorrenti Che Vogliono Prendere Parte Alla Competizione Dovranno Effettuare Il Pagamento Comprensivo Di Tesseramento Entro E Non Oltre Il 26/1/2018

1) POSTE PAY NUMERO 4023 6006 5838 0615 Intestato A FRANCESCO CASPO CSPFNC77P14L219Y Inserendo Nelle Note Nome E Cognome

2) BB IT87H0313916500000000031097 COMPETITIONS KARTING CLUB

3) IN PISTA ( Mai Il Giorno Della Gara)

E MANDARE LE RICEVUTE DI PAGAMENTO O AL 338 2301263 O A Competitionskartingclub@Gmail.com

 NEWS Cronometraggio: 

 Tipologia Di Gara: Individuale Sprint

 Piloti: Devono Avere Almeno 15 Anni Compiuti Fatta Eccezione Di Alcuni Elementi Scelti Dall’organizzatore Che Reputa In Grado Di Poter Svolgere La Gara

Categorie:

RooKie (Debuttanti /Alle Prime Esperienze Di Competizioni Kart ) 

Gentleman (Pilota Con Esperienza/Non Professionista Del Rental Kart)

Pro (Pilota Esperto /Con Buoni Piazzamenti Assoluti)

E Comunque A Discrezione Dell’organizzazione

Premiazioni Serata: I Primi Tre Per Categoria + Besta Lap Assoluto + Pole

Premiazioni Fine Campionato : Rookie – Gentleman – Pro

Soste Obbligatorie Per Cambio Kart:

Si Potra’ Entrare In Pit Solo Con Lampeggiante Acceso Di Colore Giallo In Prossimita Del Pit In Pit Out

18-23° Minuto,Entrata In Pit Eletronica Che Vi Sara Mostrata Durante Il Breafing,  Stacco Tavoletta Dotata Di Trasponder + Pesi Per Chi Ne Abbia E Traslazione Al Kart Subito Davanti Della Stessa Fila (Chi Non Prendera Il Kart Subito Davanti Nella Stessa Fila Sara’ Escluso Dalla Competizione)

38-43° Minuto,Entrata In Pit Eletronica Che Vi Sara Mostrata Durante Il Breafing,  Stacco Tavoletta Dotata Di Trasponder + Pesi Per Chi Ne Abbia E Traslazione Al Kart Subito Davanti Della Stessa Fila (Chi Non Prendera Il Kart Subito Davanti Nella Stessa Fila Sara’ Escluso Dalla Competizione)

58-63° Minuto,Entrata In Pit Eletronica Che Vi Sara Mostrata Durante Il Breafing,  Stacco Tavoletta Dotata Di Trasponder + Pesi Per Chi Ne Abbia E Traslazione Al Kart Subito Davanti Della Stessa Fila (Chi Non Prendera Il Kart Subito Davanti Nella Stessa Fila Sara’ Escluso Dalla Competizione)

Il Tutto Con Un Monitor In Entrata E Uno In Uscita Che Girano In Countdown A 45 Sec Continui: Si Entra Osservando Il Numero Che In Quel Momento Emette Il Monitor E Si Esce Allo Stesso Numero Che Emette Quello In Uscita

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO 

Verrà Attribuito Un Punteggio Pari A 1 Punto Al Pilota Che Avrà Ottenuta La Pole Position E Un Punteggio Pari A 1 Punto Al Pilota Che Avrà Ottenuto Il Giro Più Veloce Della Serata All’interno Solo Delle Finali.

Posizione
10°
11°
12°
13°
14°
15°
Punteggio
100
94
88
82
78
74
70
66
62
58
54
50
46
42
38
Posizione
16°
17°
18°
19°
20°
21°
22°
23°
24°
25°
26°
27°
28°
29°
30°
Punteggio
34
30
26
24
22
20
18
16
14
12
10
09
08
07
06
Posizione
31°
32°
33°
34°
 35°
Punteggio
5
4
3
2
 1
Sorteggi: Kart Piloti, Batterie E Batteria A Scendere Per Prima Saranno Effettuati Nel Pomeriggio Con La Presenza Dei Primi Arrivati In Pista Per Guadagnare Tempo, Troverete Esposti I Fogli Nelle Porte Esterne Del Bar, Non Si Possono Prendere Gli Stessi Kart Durante La Serata
Arrivo In Pista:
1) – 14:00 – 19:45 Solo Noleggio
2) – Ore 20:00 Breafing
3) – Ore 20:30 Partenza Qualifica
Meteo: In Caso Di Pioggia Prima O Durante La Gara Non Verrà Interrotta Ma Portata A Termine Normalmente Con Le Coperture D’asciutto.
Peso Minimo: 82,5Kg Vestiti Compreso L’equipaggiamento Tuta Casco Etc Etc (Per Chi E’ Sotto Il Peso Previsto, Avra’ A Disposizione Le Zavorre Fino Ad Un Massimo Di 25kg. Se Con Tutte Le Zavorre Di Peso Max Risultasse Essere Sotto Peso, Da Regolamento E’ Ammesso Lo Stesso) Messe A Disposizione Dell’organizzatore Da Alloggiare Solo Ed Esclusivamente Nel Vano Kart , Non Potranno Essere Utilizzate Altri Tipi Di Zavorre Al Di Fuori Di Quelle Della Pista E Non Potranno Essere Messe In Nessun Altro Posto Che Nel Vano Predisposto Nel Kart.
Pesa: Avverra’ Subito Dopo Lo Sventolare Della Bandiera A Scacchi Portando Fino All’officina/Box Il Proprio Mezzo, Si Potra’ Scendere Tutti Insieme E Incolonnarsi Dietro I Piloti Con I Propi Pesi In Mano
Tolleranza Peso: 0
Esclusione Dalla Competizione:
1) Chi Non Avra Effettuato Il Pagamento Entro Il Giorno Prima Della Gara

2) chi avra preso al cambio un kart da una fila diversa da quella intrapresa in entrata o in una posizione diversa da quella subito davanti al propio

3) Chi Non Si Sara’ Presentato Al Breafing Tranne Per Gli Autorizzati
4) Chi Avra Mostrato Comportamento Violento
5) Chi Avra Usato Sproloquio 
6) Al Pilota O Ai Piloti Che Avranno Effettuato Cosi Detto Gioco Di Squadra Ai Danni Di Altri 
7) Trovati Con Zavorre Diverse Da Quelle Dell’organizzazione 
8) Verranno Trovato Sotto Peso Anche Di Un Solo Grammo A Fine Gara 
9) Taglieranno La Pista (Bandiera Nera)
10) Tenteranno Di Rivalersi Con Andature Scorrette Sul Kart Su Chi Gli Ha Inflitto Una Scorrettezza (Bandiera Nera)
11) Marceranno In Senso Inverso A Quello Previsto (Bandiera Nera)
12) Chi Avra Chiesto Spiegazione Ai Commissari O Qualsiasi Altro Membro Dell’organizzazione Su Eventuali Penalita’
13) Chi Non Si Presentera’ Alla Pesa Pur Essendo In Evidente Sovrappeso
14) Chi Avra’ Messo Mani Sul Filtro
15) Chi Avra’ Messo Le Mani Dentro Il Cofano
16) Chi Avra Messo In Moto Il Kart
17) Chi Avra Preso Bandiera Nera In Pista
Esclusione Dalla Competizione Successiva:
1) Chi Avra’ Accumulato 3 Penalita In Pista Non Al Pit
2) Chi Avra Abbandonato Il Kart In Pista Senza La Messa In Sicurezza
Fermata In Pista: In Caso Di Fermata In Pista, Sia Nel Corso Della Gara Che Delle Prove, Per Qualsiasi Causa, Il Conduttore Dovrà Portare Il Mezzo Ai Margini Della Pista Fuori Dalla Traiettoria E Riprendere La Corsa, Seguendo Le Eventuali Disposizioni Dei Commissari Di Pista, Solo Dopo Essersi Sincerato Che Non Sopravvengano Altri Conduttori. È Comunque Assolutamente Vietato Abbandonare Il Kart Senza
Autorizzazione Dalla Direzione Gara.
Sostituzione Del Mezzo: Verrà Concessa Solo Nel Caso Di Evidente Anomalia Dello Stesso, E Comunque Prima Che Parta La Gara. Il Pilota Durante Il Giro Di Allineamento Alzera’ La Mano E La Partenza Sara Rimandata Per Far Si Che Il Mezzo In Questione Venga Testato Dal Collaudatore Della Pista, Nel Caso Risultasse Non Idoneo Gli Verra’ Subito Sostituito, Nel Caso Risultasse Idoneo Il Pilota Che Ha Chiesto La Verifica Verra’ Retrocesso Ultimo In Griglia.  Se Il Mezzo Risultasse Non Idoneo In Gara L’organizzazione Si Solleva Da Qualsiasi Responsabilita’ In Quanto Lo Stesso Mezzo Puo’ Essere Stato Sottoposto A Incidenti Durante La Stessa E Quindi Danneggiato Di Conseguenza.
Comportamento Evento  Tutti I Partecipanti Sono Obbligati A Tenere Per Tutta La Durata Dell Manifestazione Dentro E Fuori Dalla Pista Un Comportamento Finalizzato A Ridurre Situazioni Di Pericolo Per Se E Per Gli Altri.
Comportamento In Pista: Il Pilota Che Sta Davanti È Libero Di Scegliere Le Traiettorie Che Preferisce, In Quanto Non Può Vedere Dove Si Trovano I Piloti Dietro Di Lui. Nel Rettilineo Il Pilota Davanti Non Può Effettuare Più Di Un Cambio Di Direzione. Un Andamento A “Zig-Zag” Da Parte Del Pilota Davanti Verrà Punito Per Condotta Non Sportiva. Il Pilota Che Sta Dietro, Avendo Piena Visione Dell’operato Del Pilota Che Lo Precede, Deve Adattare La Propria Guida Per Evitare Il Più Possibile Il Contatto. I Contatti Giudicati Di Lieve Entità Non Verranno Sanzionati In Quanto “Contatti Di Gara”, Saranno Invece Penalizzati Dall’ Organizzatore O Dal Suo Staff. I Contatti Che Verranno Ritenuti Lesivi Nei Confronti Dell’avversario.
Sorpassi: Il Kart Che Supera All’ Interno (Prima Dell’ingresso In Curva) Ha Le Ruote Anteriori All’ Altezza Delle Ruote Posteriori Del Mezzo Che Si Trova All’ Esterno, Il Pilota All’ Esterno Non Deve Chiudere La Traiettoria E Deve Lasciare Lo Spazio Al Fine Di Evitare Possibili Incidenti. Il Pilota All’interno Deve Comunque Evitare Incidenti In Uscita Di Curva Lasciando Ugualmente Lo Spazio All’ Avversario Per L’uscita Dalla Curva In Piena Sicurezza.
Penalita:
Saranno Esposte Nei Giorni A Seguire Sul Sito In Maniera Dettagliata E
Si Sconteranno Ai Piedi Del Commissario Sul  Rettilineo Principale
In Pista: 10 Secondi Da Fermo
1) Sorpasso Con Spinta In Prossimita Di Curva
2) Sorpasso Con Appoggio Eccessivo Sul Fianco Del Kart
3) Sorpasso Con La Diretta Conseguenza  Di Un Testa Coda Del Pilota Davanti
4) Sorpasso Con L’uscita Fuori Pista Da Parte Del Pilota Davanti
5) Sorpasso Scorretto Con Eventuali Perdite Di Posizioni Al Mal Capitato
6) Sorpasso Scorretto Senza Restituzione Della Posizione
7) Al Conduttore Che Avra Zigzagato Davanti Al Suo Diretto Avversario Che Si Trovava Alle Spalle, Il Cambio Di Traiettoria Puo Essere Effettuato Una Volta Sola
8) Al Conduttore Che Avra Chiuso La Traiettoria Sul Muso Del Kart Del Suo Diretto Avversario Che Gia Era Entrato Con Diritto Di Traiettoria
9) Il Pilota Che Dopo Aver Effettuato Un Testa Coda Nel Sopraggiungere Di Altri Partecipanti Abbia Creato Situazioni Di Pericolo, Nella Ripartenza Bisogna Sempre Lasciare Strada A Chi Gia E’ In Velocita’
10) Chi All’esposizione Della Bandiera Blu In Quanto Doppiato Non Da Strada E Ostacolando Il Pilota A Pieni Giri
11) Partenza Anticipata ( Se Eccessiva La Durata Della Penalita Sara’ A Discrezione Del DG

12) chi avra mostrato gesti di stizza o di contrarieta con il breccio nei confronti di un avversario o di un commissario di gara

In Pista: 12 Secondi Da Fermo

chi sara uscito dalla pit prima del tempo scontera’ 12 secondi + il mancato tempo della pit

chi non si fermera’ scontera’ altri 5 secondi di simulazione di fermata e ripartenza piu’ 10 di mancata fermata

Come Scontare Le Penalita’ In Pista: Saranno Esposte Con Bandiera Bianca E Nera Affiancata Dal Numero Sul Rettilineo , Si Avra’ 3 Giri Di Tempo Per Scontarla Sul Rettilineo Lato Sx In Antiorario Lato Dx In Orario, Ci Si Fermera’ Ai Piedi Del Commissario Per 5 Secondi(1) 10 Secondi (2) E Poi Si Potra’ Ripartire. Se Dovesse Essere Data Negli Ultimi Giri Di Gara E Quindi Impossibilitato A Scontarla In Pista Verra’ Sommato Al Suo Tempo Totale Di Gara Una Pena Di 10 Secondi Totali Con L’eventuale Slittamento In Classifica. 
Bandiere:
Durante Lo Svolgimento Di Una Manifestazione È Necessario Poter Comunicare Con I Piloti Che Stanno Gareggiando.
I Messaggi Vengono Inviati Attraverso L’uso Di Bandiere Di Segnalazione Che Hanno Una Specifico Significato Che Deve Essere Conosciuto Dai Piloti.
Le Segnalazioni Che Vengono Utilizzate Dagli Ufficiali Di Gara Durante Le Manifestazioni Sono Quelle Previste Dal Codice Internazionale.
Bandiere Che Devono Essere Usate Solo Dal Direttore Di Gara O Dal Suo Assistente Sulla Linea Di Partenza:
  1. A) Bandiera Tricolore Nazionale:Viene Normalmente Utilizzata Per Dare La Partenza Della Gara
     B) Bandiera Rossa: Dovrà Essere Agitata Sulla Linea Di Partenza Quando È Stata Presa La Decisione Di Arrestare Una Sessione Di Prove O La Corsa. Simultaneamente Anche In Tutte Le Postazioni Di Controllo Che Si Trovano Sul Tracciato Dovrà Essere Esposta Una Bandiera Rossa.
  2. C) Bandiera A Scacchi Neri E Bianchi:Dovrà Essere Agitata E Significa La Fine D’una Sessione Di Prove O Della Gara.
  3. D) Bandiera Nera:Viene Utilizzata Per Informare Il Pilota Interessato Che La Prossima Volta Che Si Avvicinerà All’ Ingresso Della Corsia Dei Box, Dovrà Fermarsi Al Proprio Box.
  4. E) Bandiera Nera Con Disco Arancione:Viene Utilizzata Per Informare Il Pilota Interessato Che La Sua Vettura Ha Dei Problemi Meccanici Per Potrebbero Costituire Un Pericolo Per Se Stesso O Per Gli Altri Piloti E Che Dovrà Fermarsi Al Proprio Box Nel Giro Successivo, Dal Quale Potrà Ripartire Non Appena L Problema Sarà Stato Risolto.
  5. F) Bandiera Nera E Bianca Divisa In Diagonali Con Affiancato Il Numero Kart :Questa Bandiera Dovrà Essere Mostrata Una Sola Volta E Costituisce Una Penalita’: Indica Al Pilota Interessato Che È Stato Segnalato Per Un Comportamento Scorretto Che Unita Al Numero Del Kart Provoca Penalita Da Scontare
Bandiere Che Vengono Usate Nelle Postazioni Di Controllo Lungo Il Percorso:
  1. A) Bandiera Rossa:Questa Bandiera, Come Già Detto, Interrompe La Gara. Tutti I Piloti Debbono Rallentare Immediatamente E Ritornare Alla Corsia Dei Box. In Questo Caso I Sorpassi Sono Vietati.
  2. B) Bandiera Gialla:È Un Segnale Di Pericolo E Dovrà Essere Mostrata Ai Piloti In Due Modi Con I Seguenti Significati:
– Una Sola Bandiera Agitata Significa Che C’è Un Pericolo Sul Bordo O Su Una Parte Della Pista, Bisogna Ridurre La Velocità, Non Doppiare Ed Essere Pronti A Cambiare Direzione;
– Due Bandiere Agitate Significa Che Un Pericolo Ostruisce Totalmente O Parzialmente La Pista. Bisogna Ridurre La Velocità, Non Doppiare Ed Essere Pronti A Cambiare Direzione O Fermarsi.
  1.  Bandiera Gialla Con Righe Rosse:Avverte I Conduttori Del Deterioramento Dell’aderenza Dovuto Alla Presenza Sulla Pista Di Olio O Di Acqua.
  2.  Bandiera Blu Poco Intenso:Indica Ad Un Pilota Che Sta Per Essere Sorpassato E Deve Permettere Alla Vettura Che Lo Segue Di Passare Alla Prima Occasione.
  3.  Bandiera Bianca:È Utilizzata Per Indicare Al Pilota Che C’è Un Veicolo Molto Più Lento Sulla Porzione Di Pista Controllata Da Quella Postazione.
  4. Bandiera Verde:Indica Che La Pista È Libera, Magari Dopo Un Incidente O A Seguito Di Presenza In Pista Di Olio O Acqua.
N.B.
QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL’ORANIZZAZIONE E’ INSINDACABILE
Il Regolamento Puo Essere Sottoposto A Modifica In Qualsiasi Momento