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Campionato Regionale Endurance 2H Sws 2018

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Regolamento Sportivo

Info e prenotazioni a

General Manager:
Francesco Caspo 3382301263

REGOLAMENTO GARA 24 FEBBRAIO 2018

NEWS GARA 1/5

NEWS Interviste A Fine Gara

NEWS Foto

Kart : GT4R 390CC 4T SODI’ Numero Messo A Disposizione Per La Gara 33+ 5 Per Il Cambio Kart In Corsa + 2 In Caso Di Sostituzione Per Guai Tecnici

NEWS Costo Gara: 140,00 + 20 Di Iscrizione A Team , Equipaggio Formato Da 2 Persone

Format: 7 Giri Qualifica + 120 Minuti Di Gara Tutto Senso Antiorario

N.B. Iscrizione Squadra In Sws Obbligatoria Per Poter Partecipare

Pagamento: Tutti I Concorrenti Che Vogliono Prendere Parte Alla Competizione Dovranno Effettuare Il Pagamento Entro E Non Oltre Il 23/02/2018 Salvo Fine Posti:

1) In Pista

2) Tramite  POSTE PAY NUMERO 4023 6006 5838 0615 Intestato A FRANCESCO CASPO CSPFNC77P14L219Y

3) BB IBAN IT87H0313916500000000031097 A COMPETITIONS KARTING CLUB ASD

Arrivo In Pista:

15:00-20:10 Noleggio

20:15 Breafing

20:30 Qualifica

NEWS Cronometraggio: 

Piloti: Devono Avere Almeno 15 Anni Compiuti O A Discrezione Della Direzione Gara

Numero Equipaggi Partecipanti Max: 33

Equipaggiamento: Il Casco E La Tuta Qualora Non Fosse In Possesso Dei Partecipanti, Sara’ Messo A Disposizione Dall’organizzatore.

Peso Minimo: 

NEWS Qualifica E Gara 82,5  Per Chi Fosse Sotto Il Peso Previsto Avra’ A Disposizione Le Zavorre Fino Ad Un Massimo Di 25kg , Se  Risultasse Essere Ancora Sotto Peso, Da Regolamento Sara’ Ammesso Ugualmente. Le Zavorre Potranno Essere Alloggiate Solo Ed Esclusivamente Nel Vano Kart , Non Potranno Essere Utilizzate Altri Tipi Di Zavorre Al Di Fuori Di Quelle Della Pista E Non Potranno Essere Messe In Nessun Altro Posto Che Nel Vano Predisposto Nel Kart.

Tolleranza Peso: 0

Meteo: In Caso Di Pioggia Prima O Durante La Gara Non Verra’ Interrotta Ma Portata A Termine Normalmente Con Le Coperture D’asciutto.

Live: Per Tutta La Durata Della Gara La Classifica Verra’ Trasmessa In Tempo Reale Sugli Schermi Nella Torre Di Osservazione Bar E Su Facebbok Con Il Live Timing

Premiazione:

I Primi 3 Classificati Pro

I Primi 3 Team Gentleman

I Primi 3 Team Rookie

E Il Best Lap

Struttura Dell’evento:

Il Consumo Da Parte Dei Conducenti, Di Bevande Alcoliche O Droghe Entro I Confini Degli Stand È Strettamente Proibito E Può Comportare L’esclusione Permanente Dalla Squadra.

Briefing: Tutti I Piloti Dovranno Partecipare Con Attenzione Alle Norme Di Procedura Di Gara, Partenza, Penalità Etc Etc  Al Fine Di Non Incappare In Errori O Essere Impreparati Al Verificarsi Di Situazioni Già Contemplate Nel Regolamento.

NEWS Pesa: Dopo La Qualifica E In Gara Ogni Stint Per Il Pilota Che Scende

NEWS Sorteggi: Verranno Fatti Dai Primi Piloti Arrivati In Pista Per Guadagnare Tempo Con Estrazione Elettronica In Diretta Su Facebook

– Kart Qualifica

– Kart Gara

Non Potranno Essere Presi Gli Stessi Kart Tra Qualifica E Gara

La Posizione Di Partenza Del Team Verra’ Data Dal Migliori Tempo,  In Caso Di Ex Aequo Verrà Preso Per Entrambi I Piloti Il Secondo Miglior Tempo.

Il Pilota Che Effettua Le Qualifiche Non Può Fare La Partenza.

Partenza: Stile Le Mans In Senso Antiorario

Tutti I Kart Sul Un Lato Che Sara Comunicato Poco Prima Della Partenza, Ossia Sul Rettilineo Di Fronte La Cabina Di Cronometraggio E I Piloti Dal Lato Opposto, Allo Sventolare Della Bandiera Italiana Si Potrà Correre Per Salire Sul Kart E Partire, Il Pilota Che Effettua La Qualifica Non Può Effettuare La Partenza E Al Pilota Che Scattera Prima Della Bandiera Italiana Gli Sara’ Inflitta Una Penalita’

Tutte Le Performance Dei Kart Sono Identiche Come Dichiarato Dal Costruttore, Nessun Reclamo È Preso In Considerazione Per La Particolare Prestazione Di Un Kart. Le Impostazioni Sono Identiche Per Tutti I  Kart E La Calibrazione Tra Di Loro È Stata Effettuata Pochi Giorni Prima Dell’evento  Per Offrire Il Più Possibile Prestazioni Omogenee . E ‘Vietato Toccare Le Impostazioni Dei Kart, In Caso Contrario La Squadra Sara’ Penalizzata.

Nessun Reclamo Sullo Stato Del Kart E Nessun Cambiamento Saranno Presi In Considerazione Al Di Là Del Tempo Della Prima Sessione Di Qualifica.

Pit Lane Elettronica Con Pit In E Pit Out Di 60 Secondi Con Monitor In Entrata E Monitor In Uscita.

Tolleranza 0

Pit Lane Aperta Solo Con Lampeggiante Giallo Acceso

Gara

NEWS Tra Il 25° E  35° Minuto ( Approssimativamente ) Cambio Pilota + Kart

NEWS Tra Il 55° E  65° Minuto ( Approssimativamente ) Cambio Pilota + Kart

NEWS Tra Il 85° E  95° Minuto ( Approssimativamente ) Cambio Pilota + Kart

NEWS 1 Cambio Obbligatorio Ma Libero All’interno Delle 2h

 

In Caso Di Guasto In Pista, Il Pilota Deve Mettere Il Suo Kart Al Sicuro Fuori Traiettoria E Rimanere Con Esso Fino All’intervento Di Personale Meccanico

Utilizzo Radio E Cartelli : Consentiti

Fermata In Pista: In Caso Di Fermata In Pista, Sia Nel Corso Della Gara Che Delle Prove, Per Qualsiasi Causa, Il Conduttore Dovrà Portare Il Mezzo Ai Margini Della Pista Fuori Dalla Traiettoria E Riprendere La Corsa, Seguendo Le Eventuali Disposizioni Dei Commissari Di Pista, Solo Dopo Essersi Sincerato Che Non Sopravvengano Altri Conduttori. È Comunque Assolutamente Vietato Abbandonare Il Kart Senza Autorizzazione Dalla Direzione Gara.

Sostituzione Del Mezzo: Verrà Concessa Solo Nel Caso Di Evidente Anomalia Dello Stesso, E Comunque Prima Che Parta La Gara. Il Pilota Durante Il Giro Di Allineamento Alzerà La Mano E La Partenza Sara Rimandata Per Far Si Che Il Mezzo In Questione Venga Testato Dal Collaudatore Della Pista, Nel Caso Risultasse Non Idoneo Gli Verra’ Subito Sostituito, Nel Caso Risultasse Idoneo Il Pilota Che Ha Chiesto La Verifica Verra’ Retrocesso In Ultima Posizione In Griglia.  Se Il Mezzo Risultasse Non Idoneo In Gara L’organizzazione Si Solleva Da Qualsiasi Responsabilita’ In Quanto Lo Stesso Mezzo Puo’ Essere Stato Sottoposto A Incidenti Durante La Stessa E Quindi Danneggiato Di Conseguenza.

Comportamento Evento  Tutti I Partecipanti Sono Obbligati A Tenere Per Tutta La Durata Dell Manifestazione Dentro E Fuori Dalla Pista Un Comportamento Finalizzato A Ridurre Situazioni Di Pericolo Per Se E Per Gli Altri.

Comportamento In Pista: Il Pilota Che Sta Davanti È Libero Di Scegliere Le Traiettorie Che Preferisce, In Quanto Non Può Vedere Dove Si Trovano I Piloti Dietro Di Lui. Nel Rettilineo Il Pilota Davanti Non Può Effettuare Più Di Un Cambio Di Direzione. Un Andamento A “Zig-Zag” Da Parte Del Pilota Davanti Verrà Punito Per Condotta Non Sportiva. Il Pilota Che Sta Dietro, Avendo Piena Visione Dell’operato Del Pilota Che Lo Precede, Deve Adattare La Propria Guida Per Evitare Il Più Possibile Il Contatto. I Contatti Giudicati Di Lieve Entità Non Verranno Sanzionati In Quanto “Contatti Di Gara”, Saranno Invece Penalizzati Dall’ Organizzatore O Dal Suo Staff. I Contatti Che Verranno Ritenuti Lesivi Nei Confronti Dell’avversario.

Sorpassi: Il Kart Che Supera All’ Interno (Prima Dell’ingresso In Curva) Ha Le Ruote Anteriori All’ Altezza Delle Ruote Posteriori Del Mezzo Che Si Trova All’ Esterno, Il Pilota All’ Esterno Non Deve Chiudere La Traiettoria E Deve Lasciare Lo Spazio Al Fine Di Evitare Possibili Incidenti. Il Pilota All’interno Deve Comunque Evitare Incidenti In Uscita Di Curva Lasciando Ugualmente Lo Spazio All’ Avversario Per L’uscita Dalla Curva In Piena Sicurezza.

Penalita In Pista 10-20 Secondi:

Partenza Anticipata Allo Sventolare Della Bandiera Italiana

Partenza Con Piede Oltre La Linea Bianca

Chi Entrera Ai Box Per Il Cambio Pilota O Kart Troppo Velocemente E Pericolosamente

Sorpasso Con Spinta In Prossimita Di Curva

Sorpasso Con Appoggio Eccessivo Sul Fianco Del Kart

Sorpasso Con La Diretta Conseguenza  Di Un Testa Coda Del Pilota Davanti

Sorpasso Con L’uscita Fuori Pista Da Parte Del Pilota Davanti

A Chi Una Volta Affiancato Dal Pilota Avversario Chiudera Su Di Lui La Traiettoria

Chi Effettuando Un Sorpasso Ritenuto Scorretto Avra’ Fatto Perdere Posizioni A Chi Lo Ha Subito

Il Pilota Che Dopo Aver Effettuato Un Testa Coda Nel Sopraggiungere Di Altri Partecipanti Abbia Creato Situazioni Di Pericolo, Nella Ripartenza Bisogna Sempre Lasciare Strada A Chi Gia E’ In Velocita’

Chi All’esposizione Della Bandiera Blu In Quanto Doppiato Non Da Strada E Ostacolando Il Pilota A Pieni Giri

Chi Avra’ Sorpassato Scorrettamente Senza Ridare Posizione

Chi Avra’ Provocato Una Spinta Con Effetto A Catena Approfittando E Sorpassando Senza Ridare Posizione Sia Per Il Secondo Che Per Il Terzo E Per Tutti Quelli Che Hanno Tratto Vantaggio Dallo Scatenare Della Spinta, Tutti Quelli A Trenino Che Hanno Tratto Vantaggiodi Posizione A Discapito Della Testa Del Trenino Che Viene Simultaneamente Sorpassato Per Effetto Spinta A Catena

Chi Uscira Dalla Pit Lane Prima Del Tempo Pattuito:

Ricevera 10 Secondi Di Penalita Da Scontare In Pista Piu Il Tempo Sottratto Alla Pit

In Caso Non Venga Raggiunto Il Numero Minimo Di Cambi Pilota O Kart Verra Data La Penalita Di:

2 Giri Per Ogni Mancato Cambio Kart

2 Giri Ogni Mancato Cambio Pilota

In Caso Si Entri In Pit A Lampeggiante Spento Si Ricevera 1 Giro Di Penalita, Tranne Che I Commissari Non Aprendo Un Varco Facciano Uscire Il Pilota Entrato Troppo Presto, Se Invece Sia Entrato Dopo La Pit Chiusa Ricevera Ugualmente 1 Giro Di Penalita’

Come Scontare Penalita’ Fuori Dalla Gara: Ai Piloti Che A Fine Gara Scenderanno Dal Kart Senza Essere Chiamati Per La Pesa Avranno 15 Secondi Da Sommare Al Propio Tempo Di Gara Con L’eventuale Slittamento Di Posizione.

Come Scontare Le Penalita’ In Pista: Saranno Esposte Con Bandiera Bianca E Nera Affiancata Dal Numero Sul Rettilineo , Si Avra’ 3 Giri Di Tempo Per Scontarla Attraverso Un Drive Through Entrando Nella Pit Lane Fermandosi Ai Piedi Del Commissario In Uscita Box Per La Penalita Assegnateagli Poi Si Potra’ Ripartire. Se Dovesse Essere Data Negli Ultimi Giri Di Gara E Quindi Impossibilitato A Scontarla In Pista Verra’ Sommato Al Suo Tempo Totale Di Gara Una Pena Di 15 Secondi Totali Con L’eventuale Slittamento In Classifica. 

Saranno Esclusi:

– Trovati Con Zavorre Diverse Da Quelle Dell’organizzazione

– Taglieranno La Pista (Bandiera Nera)

– Tenteranno Di Rivalersi Con Andature Scorrette Sul Kart Su Chi Gli Ha Inflitto Una Scorrettezza (Bandiera Nera)

– Marceranno In Senso Inverso A Quello Previsto (Bandiera Nera)

– Useranno Sproloquio

– Avranno Atteggiamenti Provocatori

– Ricorreranno All’uso Di Violenza

– Non Si Fermeranno Alla Penalita

– Squalificati Dal Campionato Se Non Si Fermeranno Alla Bandiera Nera

Bandiere:

Durante Lo Svolgimento Di Una Manifestazione È Necessario Poter Comunicare On I Piloti Che Stanno Gareggiando.

I Messaggi Vengono Inviati Attraverso L’uso Di Bandiere Di Segnalazione Che Hanno Una Specifico Significato Che Deve Essere Conosciuto Dai Piloti.

Le Segnalazioni Che Vengono Utilizzate Dagli Ufficiali Di Gara Durante Le Manifestazioni Sono Quelle Previste Dal Codice Internazionale.

Bandiere Che Devono Essere Usate Solo Dal Direttore Di Gara O Dal Suo Assistente Sulla Linea Di Partenza:

  1. A) Bandiera Tricolore Nazionale:Viene Normalmente Utilizzata Per Dare La Partenza Della Gara

     B) Bandiera Rossa: Dovrà Essere Agitata Sulla Linea Di Partenza Quando È Stata Presa La Decisione Di Arrestare Una Sessione Di Prove O La Corsa. Simultaneamente Anche In Tutte Le Postazioni Di Controllo Che Si Trovano Sul Tracciato Dovrà Essere Esposta Una Bandiera Rossa.

  2. C) Bandiera A Scacchi Neri E Bianchi:Dovrà Essere Agitata E Significa La Fine D’una Sessione Di Prove O Della Gara.

  3. D) Bandiera Nera: Viene Utilizzata Per Informare Il Pilota Interessato Che La Prossima Volta Che Si Avvicinerà All’ Ingresso Della Corsia Dei Box, Dovrà Fermarsi.

  4. E) Bandiera Nera Con Disco Arancione:Viene Utilizzata Per Informare Il Pilota Interessato Che La Sua Vettura Ha Dei Problemi Meccanici Per Potrebbero Costituire Un Pericolo Per Se Stesso O Per Gli Altri Piloti E Che Dovrà Fermarsi Al Proprio Box Nel Giro Successivo, Dal Quale Potrà Ripartire Non Appena L Problema Sarà Stato Risolto.

  5. F) Bandiera Nera E Bianca Divisa In Diagonali:Questa Bandiera Dovrà Essere Mostrata Una Sola Volta E Costituisce Un Avvertimento: Indica Al Pilota Interessato Che È Stato Segnalato Per Un Comportamento Scorretto Che Unita Al Numero Del Kart Provoca Penalita Da Scontare

Bandiere Che Vengono Usate Nelle Postazioni Di Controllo Lungo Il Percorso:

  1. A) Bandiera Rossa:Questa Bandiera, Come Già Detto, Interrompe La Gara. Tutti I Piloti Debbono Rallentare Immediatamente E Ritornare Alla Corsia Dei Box. In Questo Caso I Sorpassi Sono Vietati.

  2. B) Bandiera Gialla:È Un Segnale Di Pericolo E Dovrà Essere Mostrata Ai Piloti In Due Modi Con I Seguenti Significati:

– Una Sola Bandiera Agitata Significa Che C’è Un Pericolo Sul Bordo O Su Una Parte Della Pista, Bisogna Ridurre La Velocità, Non Doppiare Ed Essere Pronti A Cambiare Direzione;

– Due Bandiere Agitate Significa Che Un Pericolo Ostruisce Totalmente O Parzialmente La Pista. Bisogna Ridurre La Velocità, Non Doppiare Ed Essere Pronti A Cambiare Direzione O Fermarsi.

  1. C) Bandiera Gialla Con Righe Rosse:Avverte I Conduttori Del Deterioramento Dell’aderenza Dovuto Alla Presenza Sulla Pista Di Olio O Di Acqua.

  2. D) Bandiera Blu Poco Intenso:Indica Ad Un Pilota Che Sta Per Essere Sorpassato E Deve Permettere Alla Vettura Che Lo Segue Di Passare Alla Prima Occasione.

  3. E) Bandiera Bianca:È Utilizzata Per Indicare Al Pilota Che C’è Un Veicolo Molto Più Lento Sulla Porzione Di Pista Controllata Da Quella Postazione.

  4. F) Bandiera Verde:Indica Che La Pista È Libera, Magari Dopo Un Incidente O A Seguito Di Presenza In Pista Di Olio O Acqua.

N.B.

QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL’ORAGNIZZAZIONE E’ INSINDACABILE

Il Regolamento Puo Essere Sottoposto A Modifica In Qualsiasi Momento

Per Qualsiasi Suggerimento Scrivete A Competitionskartingclub@Gmail.com